Indice
Ecografia
Pagina 2
Tutte le pagine

 

 

L'ecografia è un’indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni;  si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione di onde ultrasonore. Si tratta di una pratica medica molto diffusa che offre la possibilità di vedere l’interno del corpo umano utilizzando uno strumento che non presenta rischi, non è doloroso né fastidioso e non utilizza alcun tipo di radiazioni. L’ecografia è adatta allo studio di organi compatti (tra cui fegato, pancreas, milza e utero) e di organi con cavità (cuore, reni, vescica).

L’operatore che esegue l’ecografia segue l’indagine su uno schermo. Dato che le bolle d’aria impediscono la buona riuscita dell’esame, prima di iniziare l’indagine l’operatore dispone del gel sulla zona da indagare, allo scopo di eliminare l’aria tra lo strumento e la pelle. Dovendo eseguire un’ecografia addominale, quindi, è necessario che il paziente elimini le bolle che si formano naturalmente nell’intestino, adottando i consigli elencati di seguito.

Cosa si deve fare nei 3 giorni prima dell’esame:

• non assumere bevande gassate;
• non consumare gomme da masticare;
• non assumere latte, latticini e gelati in caso di intolleranza anche lieve a questo tipo di alimenti;
• ridurre il consumo di verdure, frutta, legumi e cibi integrali; 
• assumere 2 compresse di SINAIRE FORTE (in vendita in farmacia senza ricetta) all’inizio di ogni pasto (colazione, pranzo, cena) fino al giorno dell’esame.


  

 

Preparazione per Ecografia Addome Superiore (fegato, colecisti, pancreas, reni e milza):

• se l'esame viene effettuato al mattino bisogna presentarsi a digiuno dalla mezzanotte;

 • se l'esame viene effettuato nel pomeriggio bisogna presentarsi a digiuno da almeno 6 ore (è consentita l'assunzione, almeno 6 ore prima dell'esame, di una tazza di té zuccherato con 4/5 fette biscottate).

Preparazione per Ecografia Addome Inferiore (vescica,  prostata, utero ed ovaie):

• al momento dell'esame è necessario avere la vescica piena; dovrà bere un litro di acqua (non gassata) nell'ora precedente l'esame, senza urinare.

Preparazione per Ecografia Addome Completo 

• seguire entrambe le modalità di preparazione (Addome Superiore e Inferiore).

UN'ECCESSIVA PRESENZA DI GAS NELL'INTESTINO PUO' COMPROMETTERE LA RIUSCITA DELL'ESAME, PROLUNGARNE LA DURATA O RICHIEDERE LA RIPETIZIONE. PERTANTO BISOGNA ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI SOPRA RIPORTATE